lunedì 5 aprile 2010

Il piccolo “stratagemma" dei "falchetti" Orville e Wilburn Wright.

Spero di non attirarmi le ire dei fratelli Wright raccontando le particolarità legate ai primi “voli” del Flyer.

In effetti i saltelli del loro apparecchio non sono stati i primi al mondo; anni prima altri “sperimentatori” avevano fatto esperienze di “saltelli”;
inoltre l'apparecchio a motore dei Wright Brothers era in realtà un aliantone.

Il motore di 20 cavalli circa non sarebbe stato sufficiente per un decollo "autonomo".

Gran parte della portanza era fornita dal vento in prua; difatti i fratelli Wright erano costruttori di biciclette a Dayton Ohio e per il loro primo volo optarono per una striscia di terra tra due pezzi di mare in North Carolina: Kitty Hawk (Falchetto) in quanto lì, al confine con l'Oceano Atlantico, spirava sempre un forte vento costante di almeno 25 nodi.



A favore dei due fratelli resta comunque il fatto di aver organizzato il primo volo “controllato”, ovvero di aver tenuto sotto controllo il movimento del loro aeromobile sui tre assi principali.



Ringrazio Federico Capaldo per la gentile concessione di questo video, Gregory Alegy per le discussioni e Giancarlo Zanardo per la passione che ha dimostrato nella ricostruzione e nel pilotaggio del Flyer.

Nessun commento:

Posta un commento